Cerca nel blog

martedì 20 settembre 2016

CASCATA - ACTION DEAD MOUSE

CASCATA - ACTION DEAD MOUSE

voto 8,5/10                                                2016

E aspetti e aspetti e aspetti. Aspetti come si aspetta il natale, aspetti come il giorno che prendi la patente o la prima volta che esci con quella ragazza che ti scombussola la testa. E arriva, arriva come un temporale, arriva come un onda che sbatte sugli scogli, arriva come il brivido quando mordi un cubetto di ghiaccio del negroni. Ecco, è arrivato "Cascata" l'album degli Action Dead Mouse.

Cascata è il fisiologico parto di Filippo Dionisi (voce e chitarra), autore dei testi e delle chitarre sovrapposte, assistito dagli indispensabili Luca Bianconi (batteria) e Emanuele Giordano (basso). Una registrazione in diretta, i loop di chitarra si aggiungono uno sopra l'altro, il basso e la batteria ruotano attorno al brano che nasce con coordinazione, il tutto prende forma, una forma che può essere a volte irregolare, piccoli errori, imperfezioni che rendono tutto più reale, più vivo, più vero. 


Il suono rimane fedele alle prime uscite del gruppo, armonie che si inviluppano e si evolvono per poi esplodere in suoni aspri e distorti e ritornare a sorpresa su armonie morbide che danno un senso di quiete, come l'acqua che può essere tempestosa e schiumare e sbattere fragorosamente contro tutto ma nei momenti di quiete da una sensazione di calma e pace.  

Particolarità dell'album è il fatto che oltre ad essere stato registrato praticamente in diretta, la voce risulta ad un volume inferiore rispetto agli strumenti; per apprezzare i testi e assolutamente necessario concedersi un pò di tempo in più e leggerli durante l'ascolto (sono reperibili sul bandcamp della band), una volta che testi e musica saranno in vostre mani il meccanismo sarà attivato, la macchina si muoverà e si potrà apprezzare a pieno il lavoro della band.

Vi consiglio "Ginnastica nell'acqua" canzone di apertura dell'album, "Unghie" con i cambiamenti di ritmi che adoro... stavo pensando che faccio prima ad elencare le tracce che mi piacciono meno... no niente... mi piacciono tutte... ASCOLTATE L'ALBUM!

Troverete l'album ascoltabile su bandcamp e cliccando su lyrics a fianco alle tracce troverete il testo (INDISPENSABILE!!!), naturalmente potrete acquistare sempre su bandcamp l'accoppiata vinile+cd ad un prezzo più che buono. 
Cascata è uscito per To Lose La Track - Fallo dischi - Screamore - é un brutto posto dove vivere.

Nessun commento:

Posta un commento