Cerca nel blog

lunedì 17 settembre 2018

FA NIENTE - GIORGIO POI

FA NIENTE - GIORGIO POI

voto 8/10                                                2017

Per il composto introdurre nel frullatore una dose di Battisti, due parti di cantautorato italiano, un pizzico di funky, q.b. di nonsense, una spolverata di emo e una voce che ad ogni ascolto mi fa chiedere se è così naturalmente o c'è qualche accroccaglia elettronica che la personalizza.   

Giorgio Poi dopo anni di gavetta, studio, vita da girovago ha sfornato un progetto solista che è impossibile inserire in un contesto musicale definito. Non ho info a riguardo ma penso che tutte le parti musicali oltre a i testi naturalmente siano stati cura dallo stesso autore, quindi parti di basso, chitarra, batteria e pezzi elettronici.

Fa Niente è un progetto veramente interessante, serve un ascolto molto accurato e concentrato, la musica è molto piacevole e sono curioso di sentire in futuro un live per vedere quanto si riesce a riprodurre le atmosfere psichedeliche e funky anni 70 durante il concerto. per quanto riguarda i testi c'è un lavorone dietro, scritti di impronta emo con dei focus su piccoli particolari e istanti di vita quotidiana molto carini.

Tubature è la mia canzone preferita, un video che sembra girato in quei negozi che vendono oggetti introvabili, Giorgio Poi suona a turno tutti gli strumenti e interagisce con gli oggetti veramente particolari, la frase che mi fa venire i brividi è "un tuffo dal cuore alla pancia, mi guardi e ti sbucci un arancia, un forte desiderio di farsi trasportare" che ben testimonia la particolarità dei testi di cui ho scritto prima. Altre canzoni che mi piacciono parecchio sono Paracadute, dall'atmosfera di ultimo giorno di fine estate al mare e la bellissima Acqua Minerale con un basso funky che adoro. 

L'album è uscito per Undamento, a questo LINK troverete su youtube l'album completamente ascoltabile e potrete vedere a questi altri link i video dei singoli Tubature, Acqua Minerale e la bellissima collaborazione con Frah Quintale - Missili.

buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento