Cerca nel blog

sabato 23 giugno 2018

AMORE - ASINO

AMORE - ASINO

voto 9/10                                                2018

Mi sono accorto di loro all'ultimo festival POP di Viareggio (Viareggio 71 POP), sono un complesso napoletano che suona pop napoletano e strizza l'occhio all'America e all'Europa, segni particolari: si vestono in un modo strano, si pitturano il viso e sono abbastanza giusti.  

ASINOOOOOOO.... grazie! In questo periodo in cui l'indie è "rappresentato" solo da progettini che si buttano a bomba sul pop e da omini con chitarrina improponibili, ecco che sparate fuori un discone di sana, ruvida e intelligente musica napoletana!


Orsomaria Arrighi (chitarra e voce) e Giacomo "Jah" Ferrari (batteria) sono gli Asino... come? pensavate fossero in 16? no... sono in 2 e che picchiano da far schifo sulla batteria e sulla chitarra. Sono al terzo disco dopo "Crudo" del 2012 e "Muffa" del 2014, dei bei concentrati di energia in forma di suono, il nome dell'ultima creatura è Amore e segue un filone di titoli da 5 lettere e album da 7 tracce, anche se in realtà quest'ultimo con l'intro ne ha 8.

Sette tracce che sono un concentrato di suoni ipnotici e graffianti, come sempre ve ne consiglio qualcuna in modo da farvi un idea sul disco, questa volta il consiglio è quello di ascoltare tutte le tracce d'un fiato anche perchè alcune sono degli shottini ad alta gradazione. Sicuramente "Umberto Space Echo" è un piccolo capolavoro che musicalmente mi ricorda i the death of anna karina... e scusatemi se è poco! Poi "Orso Mariah Curry" è uno di quelli shottini di cui parlavo prima, molto divertente!. Insomma è un album compresso e bellissimo! (Sergio basta punti esclamativi). 

L'album è uscito grazie ad una moltitudine di etichette che meritano tutte di essere citate: pioggia rossa dischi, from scratch rec., dreamingorilla rec., santa valvola, dischi decenti, floppy dischi, 59SRS, general soreness, uno a zero e all ways wrong

Per ascoltarlo aggratis potete andare sul bandcamp della band: Asino-Amore e mi raccomando... non perdeteli dal vivo se passano dalle vostre parti!!!!!!11!!!1 ( basta... stacco il tasto del punto esclamativo), Buon ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento