Cerca nel blog

domenica 15 novembre 2015

GIORGIO - DO NASCIMIENTO

GIORGIO - DO NASCIMIENTO

voto 8/10                                                2014

Volere è potere. Se si crea la giusta situazione, il posizionamento in asse della luna e del sole, gente paziente e determinata che ti sprona all'inverosimile e la scoperta della formula chimica della pazienza... allora si... con la gestazione di un paio d'anni uscirà questo bel pacchettino di tracce dei Do Nascimiento.

Come loro stessi ammettono sulla loro biografia di facebook, dopo essere nati nel 2010 la band si è persa nei meandri delle difficoltà della vita di tutti i giorni; è difficile rimanere uniti, che tutte le rotelle si incastrino nel giusto meccanismo, ed infatti i membri, che continuano ad essere Sebastiano, Amedeo, Alessandro e Riccardo si sono persi in giro per il mondo. Ma è qui che entra in gioco l'affiatamento, l'amicizia e la voglia di stare insieme a far casino.


Sembra infatti ieri che hanno tirato giù canzoni come Tombino, Amplificatore, Bicicletta e le altre belle tracce per l'occasione raccolte in Lampino (B-side del vinile)... le nuove tracce suonano quasi nella stessa maniera, gli ingredienti sono quelli, forse c'è più maturità ma c'è anche tanta voglia di suonare e cacciare un po di sudore sul palco. Sei tracce sparate a mille all'ora, sempre caratterizzate da un scremo graffiante, da ritmi vorticosi e coretti da urlare a squarciagola.   

Il tempo passa per tutti, per alcuni però l'orologio interno si è rotto e lo spirito rimane inalterato, è per quello che ci si augura di diventare vecchio ricordandosi dei bei vecchi tempi del punk, poi arriva sempre l'estate che ci scalda il cuore con gli splendidi coretti prolungati sul finale. Se si parla d'estate si parla di un amore, l'amore per la chitarra, che nonostante passino gli anni rimane sempre vivo e passionale, un amore da bere tutto d'un fiato. Ci si muove, ci si sposta, la vita fa il suo percorso e ti trovi a vivere in una baracchetta, certo non serviva una chiromante per dirci quello che sapevamo già: "se ribecco quello stronzo che dice che nulla mai cambia, io gli spacco la faccia".

Insomma ho voluto giocare con i titoli e i testi delle canzoni... ma vi invito ad ascoltare l'album come se fosse uno shottino di rum e pera, è tutto gratis come ha voluto la band, ma questo significa anche che se vi piace ciò che ascoltate avete l'obbligo morale di comprare il vinile o il CD, o almeno andarli a vedere dal vivo e offrirgli un negroni (come loro suggeriscono sul book del CD) che sicuramente non rifiuteranno. Ecco il link.

Vi lascio anche il link per ascoltarvi le altre tracce contenute in lampino do nascimiento/ST e splittone paura che potrete anche scaricare gratuitamente. Altra chicca.... il video di Vecchio.

Giorgio è uscito per Flying kids recordsTo Lose La Track in cd a tiratura limitata e vinile ad altrettanta tiratura limitata.

Nessun commento:

Posta un commento