Cerca nel blog

sabato 31 ottobre 2015

RIVIERA - RIVIERA

RIVIERA - RIVIERA

voto 8,5/10                                                2014

"Uh che bello, esce l'album dei Riviera... i due EP che hanno fatto sono molto carini, sicuro sarà qualcosa di buono!". Per un momento mi sono sentito un po mago Otelma e un po Nostradamus, questo perché quando ho potuto scaricare gli mp3 ed in trepidante attesa del vinile, mi sono dato una pacca sulla spalla da solo e mi sono fatto i complimenti per averci azzeccato.

Ma chi ha veramente azzeccato il colpo sono loro! i Riviera che sono: Giacomo-chitarra / Matteo-basso / Francesco-batteria / Andrea-chitarra e voce / Paride-tromba, un quintetto romagnolo (tanto per cambiare è l'Emilia Romagna che sforna prelibatezze musicali) che sull'onda emozionale di questi ultimi anni ci trasmettono un altro piccolo pezzetto di vita travagliata di tutti i giorni.


L'album contiene un paio di tracce strumentali (aspetto e calanchi) che ci stanno alla grande, soprattutto perché con la tromba l'impatto sonoro è più ricco ed elaborato, è come mettere un biscotto in una torta di crema, serve per spezzare, per sorprendere il palato con una nuova consistenza. Le altre tracce hanno tutti gli ingredienti delle belle canzone emo che tanto mi piacciono, ci sono i testi che sembrano appiccicartisi addosso come le alghe quando esci dal mare agitato, i coretti spaccacuore che urli a squarciagola in macchina e le schitarrate che graffiano la pelle. A mio gusto personale vi consiglio camminare sui muri e cosa rimane, sono le due tracce che ogni volta che le riascolto mi fanno salire un brivido su per la schiena.   

Undici tracce amalgamate, impastate, perfettamente dosate per creare una bella torta come la ricetta che hai scaricato da internet e che dalle immagini non può che venire una torta perfetta come quelle delle competizioni o quelle che vedi nelle vetrine delle pasticcerie del centro... però come di solito succede ti mancano altri trenta grammi di burro, e ci metti lo zucchero di canna che ti piace di più al posto di quello bianco e cambi questo e cambi l'altro... anche il disco dei Riviera è così... bello e buono nelle sue imperfezioni e ruvidezze che lo trasformano in una cosa reale e non costruita e intangibile.

Come è cosa buona e giusta ecco qui la possibilità di ascoltarli in mp3, certo ricordatevi che se scroccate sempre e non date la possibilità di autoprodursi, queste belle realtà prima o poi scompariranno... ora fammi toccare, lunga vita ai Riviera.

E a proposito di imperfezioni e ruvidezze qui c'è il video live registrato durante una delle tappe dei 10 anni di ToLoseLaTrack, il video è proprio registrato male... ma si apprezza alla grande l'emozione che riescono a trasmettere live: camminare sui muri .

Uscito per To Lose La Track, per Fallo dischiNet is Murder e un altra tonnellata di etichette che ci hanno offerto questo bel discone.

Nessun commento:

Posta un commento